Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”

01 – XXIV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO ALL 3

Dal 14 al 20 ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, avrà luogo la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM).

Come ogni anno, sono tanti gli eventi organizzati dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con i principali partner locali dedicati alla promozione linguistica.

Il tema scelto per quest’anno è “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, tema che invita ad analizzare il legame tra lingua e letteratura nel contesto contemporaneo, valorizzando il ruolo del libro quale veicolo privilegiato del patrimonio linguistico, culturale e valoriale dell’identità italiana.

Questa edizione della SLIM è stata inaugurata dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani proprio da Buenos Aires, nell’ambito della sua missione in Argentina, dalla Scuola Paritaria “Cristoforo Colombo”, con gli alunni della scuola, delle altre paritarie a Buenos Aires e delle scuole con italiano curriculare: “Mantenere viva la nostra lingua all’estero è fondamentale, soprattutto in un Paese come l’Argentina dove metà della popolazione vanta origini italiane”.  Ed è proprio in onore di questo forte legame che in Argentina sono state organizzate molteplici attività dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in occasione della SLIM. Solo a Buenos Aires, per esempio, l’Istituto Italiano di Cultura, offre un ampio ventaglio di proposte che spaziano dalla musica alla letteratura, dal cinema alla linguistica, quali il laboratorio di tipografia “Imprimir como antes”, un ambiente interattivo in cui il pubblico potrà sperimentare il processo di stampa tipografica, che si terrà presso la Sala Roma dell’IIC mercoledì 23/10 a partire dalle ore 17:30, o la proiezione del film “Solo per passione. Letizia Battaglia” di Roberto Andò, dedicato alla grande fotografa italiana, che si terrà presso la Sala Benedetto Croce dell’IIC martedì 29/10 alle ore 18.

Per ulteriori informazioni sugli eventi citati, e sull’intero programma organizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in occasione della SLIM2024 cliccare QUI.

Tutti gli eventi organizzati nell’ambito della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo potranno essere seguiti sui siti web e sui social dell’intera rete diplomatico-consolare italiana in Argentina, anche con l’hashtag #SLIM2024.