Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana 18 – 19 marzo 2025

Visita Pres Reg Lombardia – Fontana – 1

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha svolto una missione a Buenos Aires il 18 e 19 marzo 2025, accompagnato dal Sottosegretario Cattaneo e da una delegazione composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. La missione ha preso avvio subito dopo l’arrivo in Argentina, proveniente dal Cile, con una colazione di lavoro presso la Borsa di Commercio di Buenos Aires. All’incontro hanno partecipato esponenti di punta del mondo imprenditoriale italiano in Argentina.

Successivamente, il Presidente Fontana ha incontrato rappresentanti del Ministero del Capitale Umano e il Segretario di Stato al Turismo, Ambiente e Sport, Daniel Scioli, con i quali ha discusso di temi di interesse comune e di possibili collaborazioni tra Lombardia e Argentina in ambito economico e turistico.

Nel pomeriggio, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Lucentini, il Presidente Fontana ha avuto un colloquio con il Sindaco di Buenos Aires, Jorge Macri, durante il quale gli è stato conferito il Diploma di Visitante Illustre della Città di Buenos Aires. Nel corso della giornata è stato inoltre sottoscritto in Ambasciata un accordo tra PROMOS e la Camera di Commercio Italiana a Buenos Aires, volto a rafforzare le opportunità di cooperazione economica e commerciale tra le due realtà.

Gli impegni della prima giornata si sono conclusi con un ricevimento ufficiale presso la Residenza dell’Ambasciatore, a cui hanno partecipato oltre 120 ospiti provenienti dal mondo dell’industria, dell’imprenditoria e della politica. Durante l’evento si è svolto un punto stampa con i corrispondenti in Argentina delle agenzie ANSA e Nova.

La seconda giornata della missione si è aperta con un incontro tra il Presidente Fontana e il Rettore dell’Istituto Universitario Italiano di Rosario (IUNIR), con l’obiettivo di sviluppare un progetto pilota per la mobilità e la formazione continua di personale medico e paramedico. Successivamente, il Presidente Fontana ha avuto un incontro con il Presidente dell’Agenzia Argentina per gli investimenti e il commercio internazionale, Diego Sucalesca, e rappresentanti della Provincia di Santa Fe, con i quali ha discusso di investimenti, delle competenze e del know-how che la Lombardia può offrire in diversi settori economici strategici. Nella tarda mattinata, il Presidente Fontana ha preso parte a un tavolo congiunto con diverse università pubbliche argentine, coordinato dal Centro Ítalo-Argentino de Altos Estudios (CIAAE), presso la Universidad de Buenos Aires. Nel pomeriggio ha poi incontrato il Segretario di Stato alle Finanze, Pablo Quirno, e ha proseguito con un intervento presso la “Cattedra Italia” della Universidad de Belgrano, per concludere la giornata presso il Circolo Italiano e salutare la comunità lombarda presente in Argentina.

La missione ha rappresentato un’importante occasione per consolidare ulteriormente i legami tra la Lombardia – la regione più popolosa d’Italia – e l’Argentina, rafforzando la collaborazione tra i due Paesi in ambito economico, politico e culturale, nell’ottica di una crescente interconnessione e cooperazione bilaterale.