L’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Lucentini ha inaugurato ieri, presso la prestigiosa cornice del Palazzo Libertad, la mostra di arte contemporanea “Pittura italiana oggi. Una nuova scena”, che offre una panoramica sulle espressioni più recenti della pittura italiana raccogliendo opere di 27 artisti nati tra il 1990 e il 2000, rappresentanti di una nuova generazione che esplora il linguaggio pittorico attraverso molteplici stili, tecniche e tematiche.
Si tratta di un’esposizione innovativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e da Triennale Milano, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Lucentini ha sottolineato come il fatto che Buenos Aires sia la prima città al di fuori dell’Italia a ospitare questa mostra sia una “chiara e ulteriore conferma dei fortissimi vincoli culturali che legano Italia e Argentina”. All’inaugurazione hanno partecipato, in qualità di ospiti speciali, anche il curatore Damiano Gullì e l’artista Giulia Mangoni, che ha presentato un’opera inedita, concepita appositamente per lo spazio espositivo e il contesto culturale locale. Terminata la tappa di Buenos Aires, la mostra proseguirà il suo percorso espositivo in Brasile e in Messico.
“Pittura italiana oggi. Una nuova scena” sarà visitabile dal 25 giugno al 21 settembre presso il Palazzo Libertad – Centro Culturale Domingo Faustino Sarmiento. L’esposizione è articolata in cinque sezioni che permettono di esplorare le diverse direzioni dell’arte pittorica contemporanea italiana.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires