Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Giornata della Donna nella Scienza – Silvia Bodoardo it –

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’ONU e celebrata ogni 11 febbraio, quest’anno il nostro riconoscimento va alla Prof.ssa Silvia Bodoardo, chimica, professoressa ordinaria e rappresentante del Senato Accademico del Politecnico di Torino.

La Prof.ssa Bodoardo è responsabile dell’Electrochemistry Group, uno dei principali centri italiani nel campo delle energie rinnovabili, specializzato nelle batterie al litio. Ha contribuito all’attivazione del Master europeo in Energy Storage e coordina le attività di formazione dell’iniziativa Battery2030+ promossa dall’Unione Europea, affermandosi come una delle maggiori esperte europee in questo ambito.

Tra il 2021 e il 2023 è stata la responsabile scientifica di un progetto congiunto Italia-Argentina finalizzato allo sviluppo delle batterie al litio del futuro. Nel 2024 è stata insignita del premio “Battery Star” ed è stata designata per redigere il nuovo Piano Strategico per le Tecnologie Energetiche dell’Unione Europea. In riconoscimento del suo percorso, la rivista Wired l’ha nominata “prima tra le 20 scienziate italiane che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca”.

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, la Prof.ssa Bodoardo ha condiviso il seguente messaggio:

“Lavoro da molti anni nella ricerca sulle batterie e coordino progetti europei per sviluppare tecnologie energetiche più sostenibili. In questo percorso ho capito che la scienza non è solo fatta di materiali e celle, ma soprattutto di persone. Costruire team coesi, empatici e aperti alle idee di tutti è ciò che rende possibile l’innovazione. Alle ragazze e alle giovani scienziate dico: scegliete un campo che vi appassiona, abbiate fiducia nelle vostre capacità e non abbiate paura di assumere ruoli di responsabilità. La transizione energetica ha bisogno anche del vostro talento.”

In questa giornata riaffermiamo il nostro impegno nella promozione delle vocazioni scientifiche e nella valorizzazione della leadership femminile nella scienza e nell’innovazione.