Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

InGenio Italiano – l’Ambasciatore Manzo ha inaugurato la mostra: “1519-2019: el Genio de Leonardo da Vinci – Máquinas e Inventos”

“Leonardo Da Vinci tra Medicina, Arte e Scienza”: tre eventi di chiusura del ciclo “InGenio Italiano”

Con la mostra “1519-2019: il Genio di Leonardo da Vinci – Macchine e Invenzioni” si completa il ciclo di tre eventi dal titolo “Leonardo Da Vinci tra Medicina, Arte e Scienza” che chiudono le celebrazioni per l’anniversario nº 500 dalla morte di Leonardo Da Vinci, del ciclo “In-Genio italiano. El Arte de Innovar y Construir el Futuro”.

La mostra “1519-2019: il Genio di Leonardo da Vinci – Macchine ed Invenzioni”, dove si potranno visitare le repliche delle macchine e delle invenzioni di Leonardo Da Vinci realizzate dall’artista Juan Carlos Zampieri, è stata inaugurata ieri dall’Ambasciatore d’Italia Manzo, nello spazio culturale Bajos del Barolo nel Palazzo Barolo.

“Leonardo – Da Vinci- è uno dei geni più influenti e rivoluzionar del genere umano. È a lui, cinquecento anni dopo la sua morte, a cui abbiamo dedicato nel corso del 2019 il ciclo “In-genio Italiano”, che prevede numerosi eventi e che oggi propone un percorso attraverso le sue invenzioni più straordinarie”. Con queste parole l’Ambasciatore Manzo inaugurava la Mostra in onore di Leonardo Da Vinci.

“Per questo percorso unico abbiamo scelto il Palazzo Barolo, disegnato da un architetto italiano, finanziato da un imprenditore italiano e dedicato all’opera di un altro italiano: la Divina Commedia di Dante Alighieri, per il quale stiamo preparando un ciclo pieno di eventi per celebrarlo anche in Argentina, nei prossimi mesi, in occasione dei 700 anni dalla sua morte, nel 2021.”

“Mi rimane solo un dubbio, ha proseguito l’Ambasciatore Manzo – Il progetto del Bajos del Barolo rappresenta l’Inferno. Chissà che direbbe Leonardo se sapesse che per celebrarlo lo abbiamo portato all’inferno.” In questo modo concludeva il suo discorso e prendeva la parola la Direttrice di Ecopolis, Lic. Lucrecia Vanni in rappresentanza del Bajos del Barolo.

L’evento ha contato della presenza di due oratori specialisti di Leonardo: l’editore della rivista Ñ del giornale Clarín, Héctor Pavón, coautore con Mercedes Ezquiaga, giornalista della Agencia Nacional de Noticias Telam, del libro “Todo lo que necesitan saber sobre Leonardo Da Vinci en el siglo XXI” e il Direttore del Museo Ideale Da Vinci, Alessandro Vezzosi, che ha presentato “Leonardo, Ingenio universale; l’artista della scienza e della tecnologia”.

Maggiori informazioni sulla mostra “1519-2019: el Genio de Leonardo da Vinci – Macchine e Invenzioni”

– Luogo: Bajos del Barolo, Av. De Mayo 1370
– Giorni; da venerdì 8 novembre fino a giovedì 5 dicembre 2019
– Orario: dalle 14 alle 20, tutti i giorni tranne i festivi
– Entrata: libera e gratuita previa iscrizione a www.bajosdelbarolo.com

Galleria fotografica:

 

 ingenio barolo emb  ingenio barolo emb2
ingenio barolo emb y lucrecia ingenio barolo lucrecia
ingenio barolo vezzosi ingenio barolo vezzosi2
ingenio barolo pavon ingenio barolo proto
ingenio barolo emb y mquinas2 ingenio barolo emb y mquinas
ingenio barolo emb y mquinas3 ingenio barolo emb y mquinas4
ingenio barolo emb y mquinas5 ingenio barolo mquinas
 ingenio barolo mquinas2  ingenio barolo mquinas4
 ingenio barolo mquinas3  ingenio barolo mquinas6
ingenio barolo emb invitados ingenio barolo invitados4
ingenio barolo invitados2 ingenio barolo cannova
ingenio barolo invitados  ingenio barolo nico y cinzia
 ingenio barolo proto y sra  ingenio barolo objetos
 ingenio barolo musicos  ingenio barolo vino leonardo
 ingenio barolo escalera  ingenio barolo paolacio2