Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Divina Italia

Con il programma “Divina Italia, nato dalla proficua collaborazione tra il Teatro Colónl’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Airesl’Italia – designata Paese invitato per le stagioni teatrali 2023 e 2024(primo semestre) del prestigioso teatro argentino -sarà al centro della programmazione del Teatro Colón con una corposa presenza di opere, di artisti e di produzioni teatrali italiani che spazieranno dall’opera lirica, alla musica, alla danza e al balletto. L’iniziativa vedrà anche il coinvolgimento del Teatro Coliseo, teatro di proprietà dello Stato italiano, che ospiterà parte della programmazione del ciclo.

Nel corso del 2023 Divina Italia esplorerà la grande eredità dell’arte musicale italiana e valorizzerà la creatività di tale magnifico patrimonio attraverso compositori famosi quali Donizetti, Verdi, Rossini, Puccini unitamente ai nuovi classici, alle tendenze compositive più attuali e ad alcuni dei grandi registi e coreografi del presente.

Questo ciclo senza precedenti avrà inizio martedì 7 marzo presso il Predio La Rural, con la sinfonia “Resurrezione”, nel quadro della commemorazione del 40° anniversario dal recupero della democrazia in Argentina.

 

 RASSEGNA STAMPA
16/02/2023 – Clarín

 

 PROGRAMMA
INAUGURAZIONE CICLO
Resurrezione
L’interpretazione della Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler, Resurrezione, sarà affidata al grande maestro Charles Dutoit alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires. La messa in scena, la scenografia, i costumi e le luci saranno curati del regista teatrale italiano Romeo Castellucci.

Date: 7, 8, 9, 10 e 11 marzo alle ore 20:30 e 12 marzo alle ore 19:00.

Maggiori informazioni

Resurreccion 
OPERA
Fausto
L’opera di Charles Gounod sarà il titolo con cui avrà inizio la stagione lirica martedì 14 marzo. Stefano Poda sarà il direttore di scena di questo allestimento presentato per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 2015 (una produzione del Teatro Regio di Torino, dell’Israel Opera e dell’Opera di Losanna). La direzione musicale sarà affidata al maestro Jan Latham-Koenig.

Date: 14, 15, 16, 18 19 e 21 marzo.

Maggiori informazioni

Fausto
ll Turco in Italia
L’opera buffa di Gioachino Rossini sarà rappresentata in una nuova produzione del Teatro Colón con la direzione musicale di Jordi Bernacer e la regia di Pablo Maritano.

Date: 5, 6, 7, 9, 10 e 12 settembre.

Maggiori informazioni

La Vedova Allegra
Operetta in tre atti di Franz Lehár, la cui direzione musicale sarà affidata a Jan Latham-Koenig e la direzione di scena a Damiano Michieletto. Rappresentata per la prima volta alla Fenice di Venezia nel 2018, è una produzione del Teatro La Fenice di Venezia e dell’Opera di Roma.

Date: 26, 27, 28, 30 settembre / 1˚ e 3 ottobre.

Maggiori informazioni 

Madama Butterfly
L’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, vedrà la direzione musicale alternata tra Jan Latham-Koenig e Carlos Vieu e la regia di Livia Sabag.

Date: 7, 8, 9, 10, 12, 14, e 17 novembre.

Maggiori informazioni

OPERA DA CAMERA 
Viva la Mamma
di Gaetano Donizetti

Date: 24, 27, 28, 30 maggio (Teatro Coliseo).

Maggiori informazioni

Il Campanello
di Gaetano Donizetti

Date: 29 e 30 giugno / 1˚ e 2 luglio (Teatro Coliseo).

Maggiori informazioni

BALLETTO
Caravaggio
Un balletto contemporaneo in due atti, creato dal coreografo italiano Mauro Bigonzetti con musiche di Bruno Moretti e basato a sua volta su una selezione di brani di Claudio Monteverdi. Questa produzione vedrà la partecipazione del primo ballerino ospite Roberto Bolle.

Date: 28, 30 e 31 maggio / 1º, 2, 3, 4 e 6 giugno.

Maggiori informazioni

CONCERTI – Ciclo abbonamenti Orchestra Filarmonica di Buenos Aires
Baldur Brönnimann
Il direttore d’orchestra condurrà un programma musicale in cui spiccherà l’opera Il Canto Sospeso di Luigi Nono.

Data: 21 aprile.

Alessio Bax
Il pianista si esibirà sotto la direzione di Paolo Bortolameolli.

Data: 19 agosto, ore 20:00

Mario Brunello e Giovanni Sollima
I violoncellisti eseguiranno le composizioni di Nikolai Rimsky-Korsakov, Giovanni Sollima, e Ottorino Respighi, sotto la direzione musicale di Valentina Peleggi.

Data: 4 novembre.

FESTIVAL BAROCCO 
Alessandro De Marchi
Nell’ambito del Festival Barocco, si terrà un concerto sotto la direzione di Alessandro De Marchi.

Data: 6 novembre.

CICLO DEI GRANDI INTERPRETI 
Mario Brunello e Giovanni Sollima
I violoncellisti parteciperanno al Ciclo Grandi Interpreti con un recital composto da opere – tra gli altri – di Johann Sebastian Bach, Giovanni Costanzi, Antonio Bertali, Giuseppe Verdi, Igor Stravinsky e Giovanni Sollima.

Data: 13 novembre.

Vittorio Grigolo
Il tenore Vittorio Grigolo prenderà parte a questo ciclo con un concerto sotto la direzione di Evelino Pidò.

Data: 29 maggio.

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE DEL TEATRO COLÓN 
Divertimento Ensemble
Nell’ambito della programmazione del Centro di sperimentazione del Teatro Colón, il Divertimento Ensemble presenterà tre concerti sotto la direzione musicale di Sandro Gorli. Il programma musicale comprenderà brani di compositori italiani contemporanei.

Date: 22, 23 e 24 settembre.

COLÓN CONTEMPORANEO 
Le Voci Sottovetro
Opere di Luciano Berio, Salvatore Sciarrino e Franz Schreker.

Data: 24 giugno, ore 17:00.